L'Associazione
 

L'associazione A.ME.A. è un sindacato fondato sui principi di uguaglianza, solidarietà,   giustizia sociale, democrazia, autonomia.
L’associazione, nel rispetto del dettato costituzionale e della piena attuazione dello stesso e considerando la pace bene supremo dell’umanità, afferma il valore della solidarietà in una società plurietnica, di uomini e di donne, senza privilegi e discriminazioni.
L’associazione opera nel pieno rispetto del principio della libertà sindacale, considera l’unità sindacale e la democrazia sindacale un obiettivo strategico per il rafforzamento del potere contrattuale del sindacato.

I  caratteri essenziali dell’associazione sono:
- un sindacato fortemente radicato nel sociale, che fonda la sua azione sulla contrattazione a tutti i livelli;
- un sindacato che raccoglie in un progetto organico, fondato su principi di uguaglianza, di solidarietà e di giustizia  sociale le aspirazioni, i bisogni, le domande che nascono dalle istanze di base organizzate;
- un sindacato capace di andare oltre il diritto uguale, al  fine di valorizzare  le  differenze,  realizzare  effettive   pari   opportunità,  salvaguardare le minoranze,  tutelare  i  diritti   personali indisponibili.
L'associazione che non ha scopo di lucro, rappresenta il settore agricolo e più precisamente, i coltivatori diretti, i lavoratori dipendenti, le associazioni e ogni altra entità e soggetto operante nel settore agricolo, agroalimentare, ambientale e nell’ambito rurale, a livello nazionale, europeo ed internazionale. L’A.ME.A. si prefigge di ottenere gli interessi delle categorie rappresentate nell’ambito di politiche economiche che valorizzino le risorse dell’agricoltura italiana sotto l’aspetto produttivo, economico, commerciale, sociale ed ambientale in relazione all’evoluzione di mercato del comparto agroalimentare ed agroindustriale e nel rapporto con l’Unione Europea, lo Stato italiano,gli Stati Esteri, le regioni, gli enti locali e le autonomie funzionali;
Per la realizzazione dei suddetti scopi, anche attraverso il collegamento a programmi pubblici locali, regionali nazionali, comunitari, europei, e la collaborazione con comuni, enti, altre associazioni e fondazioni, Asl ed altri organismi pubblici e privati,  l’associazione porrà in essere attività di:

- sviluppo di iniziative e progetti, nel settore dell’agricoltura;- sviluppo di iniziative in favore delle classi sociali più deboli; - raccogliere contributi e fondi;- assistenza tecnica-professionale a soggetti pubblici e privati;- sviluppo di iniziative trans-nazionali nell’ambito dei programmi comunitari;- sviluppo di iniziative in favore delle popolazioni di paesi in via di sviluppo;- informazione, divulgazione, iniziative editoriali, iniziative seminariali e di dibattito per l’approfondimento delle tematiche di settore;- realizzazione di progetti per corsi di formazione di rilevanza locale, provinciale, regionale, ministeriale, statale, comunitari, finanziati sia da enti pubblici che privati; - organizzazione di mostre, fiere, convegni, conferenze, congressi e borse di studio.

 

© 2019 A.Me.A. Associazione Meridionale Agricoltori - Cod. Fisc. 90076490722 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.